Convegni‎ > ‎

SiCon 2016

SiCon 2016
Università degli Studi di Brescia, Ingegneria
11 - 12 - 13 febbraio 2016

Il Workshop SiCon 2016 “SITI CONTAMINATI. Esperienze negli interventi di risanamento” si è tenuto a Brescia i giorni 11, 12 e 13 febbraio 2016 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.

Il SiCon è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania e SAPIENZA Università di Roma, in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale). Le prime sei edizioni si sono svolte a Roma (2010, 2013), Brescia (2011, 2014) e Taormina (2012, 2015).

Il SiCon è stata un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e ha messo a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, sono stati illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.
Il Workshop ha compreso inoltre una sessione nella quale sono stati discussi i principali vincoli (di natura giuridico-amministrativa, tecnico-operativa e finanziario-assicurativa) che limitano lo sviluppo degli interventi di bonifica in Italia nonché i possibili rimedi.
Sono state previste, infine, una sessione riservata ai risultati più recenti della ricerca scientifica sulle tecnologie di bonifica, una visita tecnica e una sessione speciale organizzata da Regione Lombardia e Comune di Brescia dedicata a esperienze positive di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati.

Cliccando sul link sottostante è possibile visualizzare e scaricare la sintesi degli interventi orali del SiCon 2016, organizzati nelle seguenti sessioni:
− Sessione 1. Bonifica dei sito contaminati: situazione e prospettive
− Sessione 2. Analisi di rischio, monitoraggio e misure di controllo
− Sessione 3. Messa in sicurezza e bonifica dei terreni contaminati
− Sessione 4. Ricerca e sviluppo di tecnologie innovative
− Sessione 5. Perché in Italia le bonifiche stentano? Principali cause e possibili rimedi
− Sessione 6. Messa in sicurezza e bonifica di acquiferi contaminati
− Sessione 7. Bonifica dei sedimenti contaminati
− Sessione 8. Bonifica e recupero funzionale dei siti di discarica


Comments